Tutto sullo spread di eToro

0

Vediamo come funziona lo spread di eToro, aggiornato al 2015. La particolarità di eToro è quella di avere un spread di tipo fisso molto vantaggioso…

Quando ci si registra su un broker, è indubbio farlo per il semplice motivo che quel broker ci offre delle condizioni di trading vantaggiose. eToro è una grande piattaforma che mette a disposizione un’ottima piattaforma social chiamata OpenBook, e un’ottima piattaforma di trading chiamata WebTrader, il tutto potenziato dalle caratteristiche rivoluzionarie del CopyTrader 2.0, che ci permette di creare il nostro portafoglio diversificato di Popular Investors, di persone reali. Ma quanto ci costa tutto questo?

Le commissioni di eToro

Le commissioni su eToro forse sono l’argomento più dibattuto tra investitori, appassionati e curiosi, che non perdono l’occasione per criticare eToro, che secondo molti offrirebbe delle commissioni troppo alte.

Se ci si ferma a studiare però le varie specifiche di eToro, si può concludere che è ciò che offre eToro è VANTAGGIOSO. Vediamo insieme perché, partendo con lo spread.

Lo Spread di eToro

Lo spread di eToro è di tipo fisso, quindi questo vuol dire che lo spread non verrà modificato al modificare delle condizioni di mercato, rimarrà lo stesso. Questo è un grande vantaggio perché con lo spread mobile che offrono i concorrenti, i fenomeni di slippage ( differenza tra il prezzo atteso di un’operazione di trading e il prezzo in cui viene eseguita l’operazione di trading) e allungamento dello spread nei momenti di alta volatilità, è un grosso problema, perché magari aprendo una posizione con spread 1 al momento dell’apertura, potremmo ritrovarci con uno spread 3, a causa proprio dello slippage e rallentamenti vari del price stream.

Con lo spread fisso invece, avremo sempre lo stesso spread per tutte le coppie, ecco le più tradate:

Euro/Dollaro USA EUR/USD 3 Pips
Sterlina britannica/Dollaro USA GBP/USD 4 Pips
Dollaro neozelandese/Dollaro USA NZD/USD 5 Pips
Dollaro USA/Dollaro canadese USD/CAD 3 Pips
Dollaro USA/Yen giapponese USD/JPY 2 Pips

La coppia USD/JPY è la più vantaggiosa, in quanto offre un ottimo spread di 2 pips, valore in linea con i maggiori broker forex. Le altre coppie non saranno molto vantaggiose, ma se consideriamo che l’utilizzo di eToro è prevalentemente per il medio/lungo periodo, queste commissioni sono più che soddisfacenti.

In conclusione

Lo spread di eToro è una delle caratteristiche della piattaforma di social trading più criticate, ma quello che abbiamo scoperto noi, è che lo spread di eToro su alcune coppie come USD/JPY ed EUR/USD (le coppie più importanti) è più vantaggioso che mai, considerando anche tutte le altre caratteristiche che eToro mette a disposizione come: CopyTrader, Social Trading, programma Popular Investor… Sono gratis!

Leggi la recensione di eToro

Condividi

Lascia un Commento